Chi siamo 2109_0153

Il nome della compagnia non nasce a caso , ma è legato alla forte convinzione che solo la Customer Loyalty può consentire alle aziende di svilupparsi anche in ambienti di alta competitività .

Ho sviluppato un’esperienza approfondita in Sony ed in Pirelli negli ambiti della Customer Satisfaction e della Produzione attraverso una carriera trentennale in posizioni chiave di queste aree , nonché in altri ruoli manageriali a livello Europeo in Sony nell’area Human Resources e Business Planning .

In questo ambito ho definito e realizzato strategie regionali e globali , creato 
ed introdotto nuovi valori di mangement nell'ambito della Customer Satisfaction , e gestito
il conseguente cambio culturale dell'azienda .  

 

Formazione e Qualifica

Dopo la laurea in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano ho seguito un MBA presso la Bocconi di Milano .

Parlo fluentemente Inglese e Francese .

 

Carriera Professionale

Inizialmente ho lavorato nella Divisione Cavi della Pirelli , passando dalla Ricerca Applicata alla Tecnologia e Supporto della Produzione negli stabilimenti del Gruppo dal 1983 al 1990 .

 

Successivamente in Sony il mio primo ruolo è stato di Direttore di Stabilimento della Divisione Produttiva  Italiana : qui lo Stabilimento si è evoluto da semplice unità Produttiva a Centro di distribuzione per l'Europa anche grazie all’introduzione di metodologie di organizzazione della produzione con il pieno coinvolgimento di tutto il personale .

Dopo 8 anni sono quindi passato all’area vendite come Direttore del Service per tutta l'area Italiana , ottenendo la crescita ed evoluzione dell’organizzazione da “Assistenza” a “Customer Satisfaction” .

 

La mia carriera si è quindi mossa verso ruoli a livello Europeo .

Per cinque anni ho lavorato nell’EMCS ( European Manufacturing and Customer Service ) , prima come Direttore Europeo delle Risorse Umane , poi come Vice Presidente Business Planning & Control , occupandomi in quest’ultimo ruolo sia di analisi organizzativa nonché di definizione delle strategie di Produzione e di Service : l’EMCS contava 8000 dipendenti in 7 stabilimenti in Inghilterra , Francia , Spagna , Slovacchia , Germania , Ungheria .

 

Nel 2005 sono stato nominato Vice Presidente della Customer Satisfaction per tutta l’Europa , gestendo le aree Riparazioni , Distribuzione Ricambi , Qualità ed Ingegneria , Call Centers e Web support , per tutti i prodotti Sony del Mercato Europeo .

In parallelo all’introduzione di programmi di ristrutturazione nel quartier generale e nelle unità locali , ottenuti anche con politiche di Outsourcing appropriate sia delle riparazioni che dei Call Centers , ho introdotto un nuovo concetto di “valore aggiunto” della Customer Satisfaction diventato linguaggio comune a livello globale : la Customer Satisfaction è divenuta così partner strategico per il Marketing contribuendo alla fidelizzazione dei Clienti anche attraverso una unica esperienza di prodotto / servizio .

 

Sviluppi

A partire dal 2011 ho iniziato una carriera imprenditoriale con l’obiettivo di aiutare le aziende nella loro crescita .

Collaboro con il Management Center Europe come Senior Associate per lo sviluppo di attività formative sia a catalogo che a progetto , indirizzate ad aziende sia in Italia che all’estero nell’ambito dell’allineamento delle risorse umane alle strategie di cambiamento .

Nell’ambito del MIP del Politecnico e delle Università di Ingegneria di Bergamo e Brescia ho sviluppato interventi mirati sul Service in generale , sui Call Center ed il loro valore aggiunto , nonché sulle nuove metodologie di correlazione della Customer Satisfaction ai risultati economici aziendali .

                                                                  
                                                                                               Enzo Volpato - Fondatore ed Amministratore Unico

 
 
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